La serie, nata dalla mente di Donald P. Bellisario (quello di Jag e Magnum P.I.) sfrutta il successo dei vari CSI, da cui ne trae l'idea, ed è arrivata, perlomeno in America, ad insidiare il primato di ascolti di quest'ultima.

NCIS sta per Naval Crime Investigation Service, cioè la sezione della marina che si occupa di risolvere i reati commessi da e verso componenti della marina stessa (perlopiù omicidi). Nel particolare la serie segue le vicende della squadra capitanata dall'agente Leroy Jethro Gibbs.
Ecco alcune informazioni sui suoi componenti:


  • Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon) al centro: è il capitano dela squadra, ha un passato da marine e ha molti matrimoni alle spalle (discorso che ricorre molte volte lungo la serie). Duro e implacabile si dimostra quasi sempre infallibile; il quasi è riferito al Big Bad della prima stagione, il terrorista Ari, che lo ha "fregato" più volte, ferendolo anche con un colpo di pistola. In ogni episodio lo si vede bere molte volte caffè rigorosamente nero, facendo di questo un suo tratto distintivo.
Da destra a sinistra:
  • Anthony "Tony" Dinozzo (Michael Weatherly): ex poliziotto della omicidi, è entrato a far parte della squadra da pochi anni. Ottimo agente quando si lavora sul campo (anche grazie al suo fascino verso le donne) lascia un pò a desiderare nelle ricerche in ufficio, che delega immancabilmente all'agente McGee. Da luogo quasi in ogni episodio a simpatici intermezzi comici, anche grazie ai suoi continui battibecchi con l'agente speciale Todd.
  • Katleen "Kate" Todd (Sasha Alexander): entra a fare parte della squadra nella prima puntata della prima stagione, lavorava nei servizi segreti americani ed era in servizio sull'Air Force One. I suoi punti di forza sono il sangue freddo nelle situazioni critche e l'intelligenza che mette nella risoluzione di ogni caso.
  • Dr. Donald "Ducky" Mallard (David McCallum): è il medico che si occupa delle autopsie. Molto preparato in ogni campo ha una forte inclinzione a divagare in racconti surreali partendo da fatti inerenti all'indagine in corso.
  • Abby Sciutto (Pauley Perrette): è il tecnico di laboratorio della squadra, a lei spetta il compito di analizzare prove ed effettuare test del DNA. Dall'anima dark, predilige vestirsi con abiti neri, catene e borchie. tuttavia non bisogna lasciarsi ingannare dal suo aspetto, in quanto si dimostra più volte competente in ogni campo. Ama dormire nelle bare...
Nel corso della serie entra a fare parte della squadra anche un altro personaggio:


Timothy McGee (Sean Murray): esperto informatico, deve imparare ancora molto del lavoro sul campo. E' spesso vittima degli scherchi e delle battute dell'agente Dinozzo, per via della sua timidezza e inesperienza.



La serie si distingue dai vari CSI sotto molti punti di vista, primo fra tutti l'approfondimento dei vari personaggi: infatti lungo le varie stagioni si ha modo di conoscere meglio la vita privata di ogni componente del team e le loro emozioni, a differenza di CSI dove l'attenzione è rivolta alla risoluzione delle indagini, mettendo in secondo piano la storia dei protagonisti.
Inoltre presenta un taglio più umoristico, infatti i personaggi interagiscono tra di loro con battute e battibecchi, che rendono la serie molto piacevole da seguire anche quando non si parla del caso di turno.

Attualmente in Italia è in onda ogni domenica alle 21 su RaiDue ed è arrivata verso la fine della seconda stagione (mancano 5 episodi). Fino asettimana scorsa era in onda anche di lunedì, ma con la conclusione delle repliche della prima stagione l'appuntamento si è ridotto a quello domenicale.
La serie è anche in onda sul satellite, precisamente su FoxCrime ogni venerdì alle 21 con le punate della prima serie.
In America è appena iniziata la quarta stagione, a testimonianza del suo grande successo di pubblico, ed è in onda sulla CBS.

Se vi ho interessato con questa breve scheda, vi aspetto domani sera con gli episodi:

Titolo Episodio: Fratellanze (2x20)
Titolo Originale: Red Cell
Trama: La squdra di Gibbs indaga sulla morte di un sergente dei marines trovato con il collo spezzato, e per farlo partono dal college dove il marine seguiva un corso. Subito dopo ricevono delle e-mail chiamate "Red Cell" che li portano a scoprire un altro cadavere...

Titolo Episodio: Stella D'Argento (2x21)
Titolo Originale: Hometown Hero
Trama: Un Marine muore in Iraq e subito dopo viene ritrovato nel suo pick-up il cadavere di una donna scomparsa due anni prima. Tocca alla squadra di Gibbs scoprire cosa è successo veramente...

edit post

0 Reply to "[ITAFREE] NCIS - scheda di presentazione"