La nuova serie americana fantascientifica "Invasion", partita lo scorso settembre in USA, dov'era in onda su ABC nella strategica ora successiva a Lost, arriverà su Canale 5 dal 27 giugno prossimo alle 21.00 (salvo, ovviamente, cambiamenti imprevedibili dell'ultimo momento). Invasion, realizzato dalla Warner Bros, si fa carico (con tutti gli onori e gli oneri che ne conseguono) di una decisione storica da parte di Mediaset: erano infatti 15 anni che la prima rete del gruppo non trasmetteva in prima serata un telefilm americano. La scelta di metterlo sulla rete ammiraglia in prima serata è molto rischiosa, in America ha avuto un buon successo proprio grazie al fatto che era trainata da LOST; rimane invece un mistero come serie appealing come Prison Break o 24 siano rilegate o in seconda serata o in giorni davvero assurdi (tipo sabato sera) mentre altre vengano lanciate senza porsi nessun dubbio sulla loro appetibilità (vedere la fine di Veronica Mars).
Questa vena critica verso Mediaset, deriva dal fatto che Invasion non è un telefilm semplice e lineare alla ER, ma complesso e con venature di mistero molto forti. In America molti l’hanno etichettata come un mix tra X-files e Lost ed una prima serata di Canale 5 potrebbe creare aspettative poi non mantenute che porterebbero ad una chiusura preventiva, cosa ormai di moda ultimamente.
Il mio consiglio è di vederla e di non limitarsi alle prime puntate che sono di rodaggio…ovvio che è un telefilm più celebrale che di azione…a presto con gli aggiornamenti.
Ecco in poche righe cosa accade nel primo episodio…
…tutto ha inizio in seguito a un terribile uragano che si abbatte sulle coste della Florida. Il ranger Russel Varon deve occuparsi delle misure di sicurezza per salvare i cittadini della sua città e la sua famiglia. Ma Russel scoprirà presto che l’uragano avrà portato con sè non solo devastazione, ma anche nuove forme di vita...